Richiedere il cambio di residenza da un altro Comune italiano o dall'estero.

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Ai cittadini che si trasferiscono a Luserna San Giovanni con provenienza da un altro comune italiano, per rimpatrio dall'AIRE, dall'estero o cancellati dall'anagrafe.

Descrizione

Il servizio consente di comunicare al Comune i dati della nuova abitazione e delle persone che si trasferiscono a Luserna San Giovanni.

Come fare

...

Entro 20 giorni dalla data di trasferimento a Luserna San Giovanni è necessario far pervenire all'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di residenza  (scaricabile dalla sezione "Documenti") debitamente compilata e sottoscritta dai componenti maggiorenni della famiglia, unitamente alla documentazione prevista (vedi sezione "Cosa serve"). 

La pratica può essere presentata al Comune attraverso una delle seguenti opzioni:

1) tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: 

https://www.anagrafenazionale.interno.it/  

2) tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

urp@comune.luserna.to.it ; oppure protocollo@pec.comune.luserna.to.it  

3) a mano allo Sportello dell'Anagrafe, nell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio:

    Martedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00  e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

    Giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

    Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


🚮🚮🚮

Promemoria dallo Sportello Tributi: in caso di nuova residenza hai 90 giorni di tempo per attivare la tua posizione della Tassa Rifiuti (TARI), in quanto non può venire aperta in automatico sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche. 

Dichiara ora l'attivazione della TARI!

Attenzione: se sei già intestatario di una bolletta TARI, non devi dichiarare le variazioni dei componenti del nucleo familiare, così come risultanti in anagrafe, intervenute successivamente alla dichiarazione iniziale (ad esempio, il Sig. Mario Rossi, dopo essersi intestato la bolletta TARI, non dovrà poi dichiarare all'ufficio tributi tutti i nuovi componenti in più o in meno all'interno del proprio nucleo, come nascite, decessi, immigrazioni ecc. ai fini TARI, ma saranno sufficienti le dichiarazioni che effettuerà in anagrafe). 

🚮🚮🚮

Cosa serve

La richiesta di cambio di residenza necessita della seguente documentazione:

1) Dichiarazione di residenza, debitamente compilata in tutte le pagine e sottoscritta dai componenti maggiorenni della famiglia, unitamente alla copia dei documenti di identità in corso di validità; nella dichiarazione di residenza è necessario indicare i dati anagrafici delle persone che si trasferiscono a Luserna San Giovanni, l'indirizzo dell'abitazione, l'eventuale titolarità di patente di guida e possesso di veicoli,  il numero di telefono, l'indirizzo email o PEC.  Se nell'abitazione sono già residenti altre persone, occorre indicarne il nominativo, il luogo e la data di nascita, ed eventuali vincoli familiari o affettivi.

2) Titolo di occupazione dell'abitazione: se in locazione o  in comodato d'uso: allegare copia del relativo contratto; se abitazione di proprietà: indicare i dati catastali dell'abitazione nella dichiarazione.

 

Ulteriore documentazione da allegare alla dichiarazione di residenza: 

Cittadini comunitari (UE): 

  1. Se provenienti dall'estero: rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe (tel. 0121/954114 int. 2).  
  2. Se provenienti da altro Comune italiano: allegare la copia dell’attestazione di soggiorno eventualmente rilasciata dal Comune di provenienza. 

 

Cittadini stranieri (extra UE):

  1. Permesso di soggiorno  in corso di validità, o documentazione relativa alla richiesta di rinnovo;
  2. Passaporto in corso di validità;
  3. Eventuale documentazione (legalizzata e tradotta in italiano) per comprovare lo stato civile e i rapporti di parentela.

 

Cittadini che entrano a far parte di una convivenza anagrafica:
- Dichiarazione del Responsabile della Convivenza anagrafica. 

 

Cosa si ottiene

La registrazione del nuovo indirizzo di residenza.

Tempi e scadenze

-

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 29/12/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri