Dichiarare il cambio di residenza

Servizio Attivo

A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.

La dichiarazione di residenza deve essere effettuata dall'interessato entro 20 giorni dall'evento.

...

E' possibile presentare la dichiarazione di residenza direttamente allo sportello dell'anagrafe, o tramite posta elettronica o tramite il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.).

Si consiglia di telefonare all'ufficio anagrafe (tel. 0121/954114 interno 2) per ricevere le delucidazioni necessarie.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere i dati della nuova abitazione (atto di proprietà o contratto di locazione o comodato d'uso).

Cosa si ottiene

La registrazione del tuo nuovo indirizzo di residenza all'interno dell'anagrafe nazionale (ANPR).

Tempi e scadenze

Trascorsi 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta senza alcuna comunicazione da parte del Comune, il procedimento si intende concluso positivamente.

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 15/07/2024