Cambiare la residenza

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

A tutti i cittadini presenti in modo stabile sul territorio comunale.

Descrizione

Ogni cittadino che ha la dimora abituale in Italia ha il diritto-dovere di dichiarare la propria residenza, cioè l’indirizzo dove effettivamente abita, all’ufficio anagrafe. La residenza è la dimora abituale , cioè il luogo in cui si dimora per la maggior parte del tempo, anche nel caso di assenze per motivi contingenti come lavoro o studio in altro Comune o all’estero. La residenza è inoltre, di norma, il centro delle relazioni sociali e familiari , quindi il luogo in cui la persona, anche nel caso si sposti frequentemente, fa comunque ritorno abitualmente. Il requisito fondamentale è la dimora abituale, situazione di fatto che sarà verificata nel corso dell’istruttoria anche mediante accertamenti. E’ necessario altresì dichiarare che si occupa legalmente l’immobile , indicando ad esempio gli estremi del contratto di locazione o, nel caso di ospitalità, i dati del proprietario o del locatario. Per rendere più rapide le verifiche, specie nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, è possibile produrre copia del contratto di locazione o documentazione relativa alla compravendita, al fine di individuare da subito correttamente l’immobile. Eventuali dichiarazioni di residenza in immobili occupati abusivamente saranno considerate nulle ai sensi dell’art. 5 del DL n. 47/2014.

Come fare

...

E' possibile presentare la dichiarazione di residenza al Comune di Luserna San Giovanni attraverso le seguenti modalità:

  1. tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente https://www.anagrafenazionale.interno.it/ 
  2. tramite posta elettronica agli indirizzi: urp@comune.luserna.to.it o protocollo@pec.comune.luserna.to.it
  3. direttamente allo Sportello dell'Ufficio Anagrafe, nell'orario di apertura al pubblico.

 

Si consiglia di telefonare all'ufficio anagrafe (tel. 0121/95.41.14 interno 2) per ricevere le indicazioni necessarie.

Cosa serve

Un documento di identità in caso di presentazione allo Sportello o via posta elettronica.

Cittadini stranieri extra-Ue: devono allegare copia del permesso di soggiorno o della documentazione alternativa prevista.

Cittadini UE provenienti dall’estero: devono comprovare la legalità del soggiorno attraverso la documentazione prevista dalla normativa vigente (si consiglia di contattare l'Uffici oAnagrafe tel. 0121/954114 int. 2).

Cosa si ottiene

La registrazione del nuovo indirizzo di residenza a Luserna San Giovanni all'interno dell'anagrafe nazionale (ANPR).

Tempi e scadenze

Trascorsi 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta senza alcuna comunicazione da parte del Comune, il procedimento si intende concluso positivamente.

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 24/12/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri