Cambiare la residenza

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Ai cittadini presenti in modo stabile sul territorio comunale.

Descrizione

Ogni cittadino che ha la dimora abituale in Italia ha il dovere di dichiarare all’anagrafe la propria residenza, ossia l’indirizzo dove effettivamente abita. La residenza è la dimora abituale , cioè il luogo in cui si dimora per la maggior parte del tempo, anche nel caso di assenze per motivi contingenti come lavoro o studio in altro Comune o all’estero. La residenza è inoltre, di norma, il centro delle relazioni sociali e familiari , quindi il luogo in cui la persona, anche nel caso si sposti frequentemente, fa comunque ritorno abitualmente.

Come fare

...

Se si è in possesso di Spid o di Carta d'Identità Elettronica è possibile dichiarare il cambio di residenza dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente https://www.anagrafenazionale.interno.it/  

Altrimenti si può presentare la dichiarazione di residenza (scaricabile dalla sezione "Documenti") con una delle seguenti modalità: 

1. tramite posta elettronica all'indirizzo urp@comune.luserna.to.it oppure protocollo@pec.comune.luserna.to.it

2. direttamente allo Sportello dell'Ufficio Anagrafe, nell'orario di apertura al pubblico. 

 

 

Cosa serve

Per informazioni si consiglia di contattare l'Ufficio Anagrafe (tel. 0121/954114 int. 2).

Cosa si ottiene

La registrazione del nuovo indirizzo di residenza a Luserna San Giovanni all'interno dell'Anagrafe Nazionale della Popolaizone Residente (A.N.P.R.).

Tempi e scadenze

Trascorsi 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta senza alcuna comunicazione da parte del Comune, il procedimento si intende concluso positivamente.

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 11/02/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri