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L'obbligo di presentare la dichiarazione IMU sorge nei casi in cui si siano verificate modificazioni soggettive e oggettive che diano luogo ad una diversa determinazione dell'imposta dovuta e non siano immediatamente conoscibili dal Comune. Per gli enti non commerciali (ENC) la dichiarazione va presentata obbligatoriamente tutti gli anni, anche se non si sono verificate variazioni.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
Va presentata se
gli immobili godono di una riduzione dell'imposta o se il Comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria.
Per gli enti non commerciali, va presentata tutti gli anni, utilizzando il modello loro dedicato (scaricabile sotto) e indicando tutti gli immobili posseduti (non solo quelli che godono di una riduzione d'imposta, perchè vi si svolge una delle attività di cui all’art. 7, comma 1, lett. i), del D.Lgs. 504/1992. )
Non va presentata se
- Gli eredi hanno presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili;
- C'è stata una variazione catastale relativa ai dati di classamento e rendita o all'intestazione catastale, non sussiste obbligo dichiarativo IMU.