Segnalare l'irreperibilità di una o più persone all'indirizzo di residenza

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che dispongono di informazioni tali da poter rendere la dichiarazione di irreperibilità relativa a persone residenti.

Descrizione

Chiunque può segnalare all’ufficio anagrafico situazioni di irreperibilità di una o più persone iscritte nella propria o in altre famiglie quando, per diverso tempo, se ne perdono le tracce. Qualora fosse conosciuto il luogo di trasferimento, è invece opportuno comunicarlo all’ufficio al fine di attivare il procedimento di mutazione d’ufficio. Fino all’adozione del provvedimento finale di cancellazione, la persona è da considerarsi anagraficamente residente. In caso di presentazione agli sportelli anagrafici, viene immediatamente invitata a sanare la posizione, dichiarando il nuovo indirizzo di residenza. Se ciò non avviene, dopo almeno un anno di ripetuti accertamenti all’indirizzo di residenza, intervallati nel tempo, l'anagrafe procede alla cancellazione.

Come fare

...

La segnalazione di irreperibilità all’indirizzo può essere trasmessa utilizzando l'apposito modulo (vedi allegato), allegando copia del proprio documento d’identità, con le seguenti modalità:

 

1) tramite posta elettronica :

urp@comune.luserna.to.it   (posta elettronica) 

protocollo@pec.comune.luserna.to.it  (posta elettronica certificata) 

 

2) presentandosi personalmente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe nell’orario di  apertura al pubblico:

 MARTEDI’ dalle ore 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 17.30

GIOVEDI’  dalle ore 9 alle 12

VENERDI’  dalle ore 9 alle 12

 

Nel caso in cui si venisse a conoscenza di un procedimento di cancellazione per irreperibilità a proprio nome, è necessario

- rivolgersi prontamente all’Ufficio Demografico nel caso in cui si ritenesse che sia stato avviato erroneamente, ad esempio perché effettivamente si continua a dimorare abitualmente all’indirizzo;

- nel caso in cui ci si fosse trasferiti in un’altra abitazione, rendere prontamente la dichiarazione di trasferimento della residenza al nuovo indirizzo.

Cosa serve

Serve compilare e frimare  il modulo "SEGNALAZIONE DI PERSONE CHE NON HANNO LA DIMORA ATTUALE" (vedi allegato), allegando carta d'identità fronte/retro

Cosa si ottiene

Se hai inviato una segnalazione circa l'irreperibilità all'indirizzo di una o più persone, riceverai esclusivamente la comunicazione dell'avvio delle verifiche da parte dell'anagrafe.

 

Se invece sono attive a tuo carico le verifiche nell'ambito di un procedimento di cancellazione per irreperibilità, potresti ottenere:

- l'annullamento del procedimento, mantenendo l'attuale indirizzo, se fornirai elementi tali da confermare l'attuale indirizzo, anche tramite ulteriori verifiche della Polizia Locale

- la variazione dell'indirizzo, evitando la cancellazione se dichiarerai il nuovo indirizzo prima che intervenga la cancellazione;

- la cancellazione dal registro anagrafico, se non interverrai in tempo utile per sanare la posizione (dopo almeno un anno dall'avvio del procedimento).

 

Tempi e scadenze

L'ufficio prende in carico le segnalazioni di irreperibilità entro 30 giorni dalla presentazione. Dispone quindi gli accertamenti tramite la Polizia Locale che si concludono non prima di un anno.

Quanto costa

Le dichiarazioni anagrafiche sono esenti da costi.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 10/12/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri