Richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE)

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Luserna San Giovanni.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino; viene rilasciata dal Ministero dell'Interno tramite i Comuni.

Come fare

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Per il rilascio della CIE è necessario prenotare un appuntamento online. Al termine della procedura il cittadino riceve una e-mail contenente il riepilogo della prenotazione e un bollettino PagoPa per effettuare il pagamento di € 22,00

 

Cosa serve

Sia nel caso di persona minorenne che maggiorenne, è sempre necessaria la sua presenza allo sportello per poter procedere all'identificazione. 

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi allo sportello muniti di: 

  • Carta di identità scaduta o deteriorata ( in caso di furto o smarrimento è necessaria copia della denuncia presentata presso i Carabinieri o la Polizia Locale)
  • Ricevuta del pagamento
  • Tessera Sanitaria
  • Fotografia cartacea in formato fototessera recente (scattata da non più di sei mesi)

 ATTENZIONE: in caso di impossibilità a muoversi o a firmare occorre presentare un certificato medico che attesti l'impedimento; è necessario contattare l'ufficio Anagrafe (tel 0121/954114 int. 2).

Cittadini italiani minorenni: per ottenere la carta valida per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori, oltre che del minore, muniti di documento d’identità valido.
In caso di impossibilità a presentarsi da parte di uno dei due, il genitore assente deve fornire il modulo di assenso all'espatrio e copia del documento di identità.

Cittadini stranieri: la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio
Ai fini dell’identificazione, è necessario esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine (passaporto o carta d’identità del Paese UE). 
Le persone di cittadinanza extraUE, oltre alla documentazione sopra elencata, devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Cittadini stranieri minorenni: per il rilascio è necessaria la presenza di un genitore e del minore, muniti di un documento d'identità.  

Cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale: la carta di identità può essere rilasciata soltanto in formato cartaceo, della validità di tre anni. Contattare l'ufficio demografico per ulteriori informazioni. 

Cittadini italiani iscritti all'AIRE: la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In caso di necessità il Comune può rilasciare esclusivamente un acarta d'identità cartacea.

Cosa si ottiene

La Carta di Identità in formato elettronico viene realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La stampa del documento avviene presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede anche alla spedizione entro sei giorni lavorativi tramite posta raccomadata all'indirizzo che il cittadino fornisce al momento del rilascio. 

La Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata su tutti i siti della Pubblica Amministrazione come strumento di autenticazione digitale alternativo all'identità SPID, attraverso un computer, uno smartphone o entrambi. Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta, la seconda alla consegna del documento. 

N.B. ogni cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio della Carta d’identità Elettronica, ha la possibilità di esprimere la propria volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.
E' possibile scegliere se:

  • essere favorevole;
  • essere contrario;
  • non esprimere alcuna volontà

 

Solo nel caso di scelta favorevole o contraria, il dato verrà inserito nel database del Ministero della Salute che, solo dopo il decesso, potrà essere consultato dai medici autorizzati del Coordinamento Regionale Trapianti.

Tempi e scadenze

La CIE viene spedita all'indirizzo fornito dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Quanto costa

€ 22,00

Accedi al servizio

Il servizio è accessibile solo previo appuntamento.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 11/07/2024

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