Ottenere la separazione o il divorzio in Comune

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono ottenere la separazione o il divorzio in Comune

Descrizione

Il Decreto Legislativo 134 del 12 settembre 2014 ha introdotto la possibilità di ottenere la separazione o il divorzio del matrimonio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile

Come fare

...

E' necessario mettersi in contatto con l'Ufficio di Stato Civile (tel. 0121/95.41.14 int. 2) e presentare il modulo allegato al presente Servizio.

Verrà fissato un primo appuntamento nel quale si effettuerà l'accordo di separazione o divorzio.

Dopo almeno trenta giorni verrà fissato un secondo appuntamento di conferma dell'accordo.

Cosa serve

L'accordo può concludersi esclusivamente alle seguenti condizioni:

Assenza di figli minori

Assenza di figli incapaci o portatori di handicap grave

Assenza di figli maggiorenni economicamente non auto-sufficienti

L'accordo inoltre non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale

Cosa si ottiene

I coniugi possono concludere (con l'assistenza facoltativa di un avvocato), innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro oppure del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio:

Un accordo di separazione consensuale;

Un accordo di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio;

Un accordo di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio

Tempi e scadenze

Tra l'accordo di separazione o divorzio e la relativa conferma dovranno passare almeno trenta giorni

Quanto costa

€ 16,00 quali diritti di segreteria. 

L'Ufficio emetterà un PAGO PA prima dell'accordo

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri