A chi è rivolto
Ai cittadini residenti con disabilità
Descrizione
Richiesta di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio o rinnovo di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, così come previsto dall’ art. 381 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495
Come fare
...
Il servizio è disponibile online. Per inoltrare la richiesta occorre procedere tramite la sezione accedi al servizio.
La richiesta può anche essere presentata in modalità fisica presso l'Uffici scaricando il modulo allegato e prenotando un appuntamento.
Cosa serve
E' necessario allegare alla richiesta uno dei seguenti documenti:
certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulti che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione soffre di: "capacità di deambulazione permanentemente o temporaneamente impedita o sensibilmente ridotta", oppure è "non vedente ex Art 12, comma3, D.P.R. 503/96"
oppure
verbale della commissione medica integrata di cui all'art. 20, del D.L. 01/07/2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 03/08/2009, n. 102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'art. 381 del al D.P.R. 16/12/1992, n. 495, e s.m.i. (anche per la categoria non vedenti - art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96).
E' inoltre sempre necessaria una fotografia in formato tessera della persona interessata
Cosa si ottiene
Il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione e del relativo contrassegno previsti dall’ art. 381 – D.P.R. 16/12/1992, n. 495.
Il contrassegno dovrà essere ritirato in comune presso l'ufficio addetto.
Quanto costa
Se il certificato è rilasciato per invalidità temporanee, saranno da consegnare all'ufficio due marche da bollo da 16 euro in seguito all'accettazione della pratica.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente