Richiedere certificati ed estratti di atti di Stato Civile

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Possono richiedere il servizio tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse.

Descrizione

Gli atti dello Stato Civile rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone quali nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza.

Come fare

...

I certificati e gli estratti di Stato Civile possono essere richiesti: 

  • direttamente allo Sportello dell'Ufficio Demografico, nell'orario di apertura dello stesso;
  • tramite posta elettronica (allegando copia di un documento d'identitò valido) ai seguenti indirizzi: urp@comune.luserna.to..it ; protocollo@pec.comune.luserna.to.it 

Nel caso si richieda certificazione di terzi con indicazione della paternità e maternità occorre la delega della persona interessata. 

Le richieste di estratti di atti stato civile formati da oltre 100 anni sono assoggettate al pagamento di € 50, che dovranno essere versati tramite pagoPA emesso da questo Comune.

Cosa serve

Documento di identità valido del richiedente.

Delega dell'interessato nel caso si richieda certificazione di terzi con indicazione della paternità e maternità.

Cosa si ottiene

Certificati ed estratti di atti di Stato Civile.

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'Ufficio competente

Quanto costa

Il rilascio di certificati ed estratti di atti di Stato Civile formati da meno di 100 anni sono esenti dal pagamento di diritti di segreteria. 

Le richieste di estratti di atti di Stato Civile formati da oltre 100 anni sono assoggettate al pagamento di € 50, che dovranno essere versati tramite pagoPA emesso da questo Comune.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 21/05/2025

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