...
Come stabilito all'art.450 del codice civile i registri dello stato civile sono pubblici e tale pubblicità si estrinseca esclusivamente attraverso il rilascio, da parte dell'ufficiale di stato civile, di estratti e certificati con le indicazioni dalla legge prescritte.
L’estratto per riassunto di nascita attesta la nascita dell’individuo così come desunta dal relativo atto di nascita; esso contiene la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate e la dichiarazione di conformità all’originale.
L’estratto per copia integrale di nascita può essere rilasciato solo per motivato interesse qualora non vi sia divieto di legge.
La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi.
Occorre la delega dell'interessato nel caso si richieda certificazione di terzi con indicazione della paternità e maternità.
Le richieste di estratti per riassunto (o per copia integrale) di atti stato civile formati da oltre 100 anni sono assoggettate al pagamento di € 50, che dovranno essere versati tramite pagoPA emesso da questo Comune.