Presentare una denuncia di morte

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Dettagli del documento

A chi è rivolto

Rivolgersi all'Ufficio competente

Descrizione

L'atto di morte è un documento ufficiale che attesta il decesso di una persona.

Come fare

...

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.

In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento; tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.

Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte.

Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.

 

Cosa serve

Documento d'identità valido del dicharante.

 

Cosa si ottiene

Otterrai un certificato o un estratto dell'atto di morte del defunto, che può essere utilizzato per scopi legali, successori o amministrativi.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.

Quanto costa

Consulta l'Ufficio Anagrafe per conoscere le spese amministrative applicabili.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 21/05/2025

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