Richiedere l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

Descrizione

L'Albo degli Scrutatori di seggio contiene l'elenco dei cittadini che si offrono volontari per svolgere il ruolo di scrutatore in occasione di elezioni o referendum.

Come fare

...

L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione.

La domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori (vedi sezione Documenti) si presenta nel corso del mese di novembre secondo le seguenti modalità:

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

Per cancellarsi, è sufficiente presentare apposita domanda con le stesse modalità. 

La designazione ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell’Albo, dando la precedenza a coloro che hanno esplicitamente manifestato la disponibilità inviando apposita comunicazione in prossimità delle consultazioni elettorali; ai designati viene notificato l’atto di nomina con l'indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale. 

Gli scrutarori iscritti all'Albo che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, devono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.

Gli scrutatori designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal loro insorgere, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.

Cosa serve

Occorre:

  • Essere residenti nel Comune di Luserna San Giovanni
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore 
  • Essere maggiorenni (minimo 18 anni, massimo 70 anni compiuti)
  • Non esercitare una professione incompatibile con l'incarico di scrutatore (sono esclusi: i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali).

Cosa si ottiene

Iscrizione/cancellazione Albo degli scrutatori

Tempi e scadenze

Entro il 30 novembre.

Quanto costa

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio non comporta costi diretti per i cittadini

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 02/07/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri