3 agosto 2026: addio alla carta d'identità cartacea.

Dettagli del documento

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di essere valida, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.

Data:

lunedì, 01 dicembre 2025

cessazione validità

Descrizione

Si informa che a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, la carta d’identità cartacea sarà quindi inutilizzabile e dovrà essere sostituita con la carta d’identità elettronica (CIE). 

I cittadini residenti a Luserna San Giovanni in possesso della carta d’identità cartacea sono pertanto invitati a richiedere con adeguato anticipo il rilascio della carta d'identità elettronica prenotando un appuntamento al seguente link:

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/PrenotaAppuntamenti/Login.aspx?CE=lsrnsngvnn1083&CA=cie001 

Dopo aver scelto il giorno e l'ora dell'appuntamento sarà possibile pagare direttamente online con la carta di credito, oppure scaricare l'avviso di pagamento pago PA per pagare tramite tabaccherie, uffici postali, sportelli bancomat, ecc.

                                                                    ATTENZIONE!

Per il rilascio della carta d'identità alle PERSONE IMPOSSIBILITATE A PRESENTARSI IN COMUNE è necessario contattare direttamente l'ufficio Anagrafe (tel. 0121/954114 int.2).

 

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 03 dicembre 2025, 11:58

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri