A partire da mercoledì 23 ottobre i primi 50.000 cittadini italiani potranno caricare all’interno dell’app IO i propri documenti, così da poterli avere sempre con sé e compiere operazioni con valore legale in tutta sicurezza.
Per accedere ai documenti bisognerà entrare nella sezione Portafoglio e una volta caricati i documenti saranno equivalenti alle copie cartacee per i fini legali previsti dall’ordinamento vigente.
La procedura di caricamento nel sistema è semplice: basterà entrare nell’app IO con lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica, accedere alla sezione Portafoglio e premere il pulsante “Aggiungi al Portafoglio”. Il sistema quindi fornirà istruzioni su come usare la fotocamera dello smartphone per completare l’acquisizione del documento. I primi documenti che sarà possibile caricare sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità ma, nel corso del 2025, l’elenco si estenderà ulteriormente, a partire dalla carta d’identità vera e propria. Una volta inseriti, sarà possibile esibire i documenti durante un controllo delle forze dell’ordine o negli uffici pubblici, velocizzando le procedure di verifica.
Come già annunciato qualche giorno fa, il rilascio dell’IT-Wallet avverrà in maniera progressiva nelle prossime sei settimane: se il 23 ottobre saranno 50.000 i cittadini ad avere accesso al portafoglio digitale, il numero salirà di cinque volte il 6 novembre, per arrivare ad un milione di cittadini il 20. Il 4 dicembre, poi, tutti i cittadini italiani potranno caricare per primi in Europa i propri documenti sull’app IO.