Luserna San Giovanni: arriva il punto di ritiro “self-service” per i cittadini

Il comune ha installato un armadietto intelligente dove i cittadini potranno ritirare in autonomia la propria tessera utile all’apertura dei cassonetti, dopo averne effettuato richiesta

lunedì, 14 ottobre 2024

Lo smart locker all&#39ingresso del palazzo municipale

Il Comune di Luserna San Giovanni è lieto di annunciare l'installazione di uno "Smart Locker", un armadietto intelligente che consentirà ai cittadini di ritirare pratiche comunali in modo semplice, veloce, sicuro e senza vincoli di orario.

L’armadietto è stato installato innanzitutto per semplificare il ritiro delle nuove tessere “servizi ecologici ACEA”. Dal mese di agosto infatti è attivo anche a Luserna San Giovanni il nuovo servizio di raccolta rifiuti progettato da ACEA, che tra l’altro permette l’apertura dei cassonetti dell’umido e dell’indifferenziato presso gli ecopunti del territorio solamente utilizzando le apposite tessere elettroniche personali.

Solitamente la consegna della tessera avviene direttamente allo sportello, nel momento in cui il cittadino viene a registrare la propria posizione TARI, ma circa la metà delle pratiche viene gestita da remoto (via e-mail o tramite la procedura online accessibile tramite l’identità digitale SPID o CIE dal sito del Comune). Proprio per questi ultimi casi abbiamo pensato di prevedere un’ulteriore possibilità di ritiro, per chi lo desideri, senza la necessità di recarsi in ufficio (e più veloce della spedizione postale). Con il posizionamento di uno Smart Locker all’esterno del palazzo municipale si permette infatti il ritiro delle tessere 7 giorni su 7: basterà infatti digitare il codice univoco (o inquadrare il codice QR) che si riceverà automaticamente via e-mail, senza la necessità di recarsi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura.

Gli smart locker sono già conosciuti da un’ampia fetta di popolazione, in quanto dispositivi simili vengono utilizzati per la consegna dei pacchi da grandi aziende, tipo Amazon. L'iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio di modernizzazione dei servizi pubblici e di miglioramento della qualità degli stessi, se ben percepita, potrà in futuro venire estesa anche a tutta un’altra serie di servizi.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 14 ottobre 2024, 11:24