Compostaggio domestico: cos'è, come iscriversi all'albo dei compostatori ed a cosa da diritto

Compostaggio domestico

mercoledì, 07 agosto 2024

cassone di legno per il compostaggio con scarti organici dentro

Il compostaggio domestico è il trattamento domestico dei rifiuti a matrice organica costituti da scarti di cucina e da scarti vegetali.

Per praticare il compostaggio domestico, le utenze dotate di spazio verde esterno (orto o giardino) possono utilizzare: compostiera, cumulo, buca, cassa di compostaggio o altra tecnica idonea.

Il Comune, in collaborazione con il Consorzio ACEA Pinerolese e con Acea Pinerolese Industriale S.p.A., sostiene e favorisce la pratica del compostaggio domestico, e prevede di inserire, a partire dal prossimo anno, una riduzione sulla Tassa rifiuti per chi lo fa.

Attenzione! La riduzione per compostaggio domestico non è applicabile alla Tassa rifiuti 2024!

Per accedere alla futura riduzione sulla Tari è necessario iscriversi all'albo dei compostatori domestici.

Per iscriversi all'albo dei compostatori cliccare qui

Attenzione! Anche se effettui il compostaggio già da anni, o se in passato avevi usufruito di una riduzione in bolletta per il compostaggio, devi comunque iscriverti al nuovo albo comunale dei compostatori per usufruire della nuova riduzione!

Se vuoi una compostiera, puoi richiederla in Comune (Area Tecnica) da settembre e fino ad esaurimento scorte.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 19 agosto 2024, 11:34