Elezioni 8-9 giugno 2024: voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili

Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere di esercitare il voto nel proprio domicilio.

lunedì, 29 aprile 2024

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono votare presso la propria abitazione o in un'altra abitazione ove eventualmente dimorino per motivi di assistenza, purché nell'ambito del territorio comunale.

L'elettore interessato deve presentare entro lunedì 20 maggio 2024 apposita domanda di ammissione al voto domiciliare (vedi sezione documenti) all'Ufficio Elettorale del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto.

La domanda è una dichiarazione in carta libera in cui l’elettore esprime la volontà di votare presso l'abitazione in cui dimora e comunica l'indirizzo completo e un recapito telefonico.

Alla domanda devono essere allegati:

a) copia della tessera elettorale

b) un certificato medico attestante l'infermità, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale.

L'ufficio elettorale (tel. 0121/954114 int. 2) resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 06 maggio 2024, 11:11