stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Luserna San Giovanni
Stai navigando in : Territorio > Biblioteca
Cultura e beni culturali
Biblioteca

Responsabile: Massimo CHIARBONELLO 
Indirizzo: Via Ex Deportati e Internati 22 
Telefono: 366/3335569
Email: biblioteca@comune.luserna.to.it

Orario:
Lunedì:09.30-12.30
Martedì:15.30-18.30
Mercoledì:15.30-18.00
Giovedì:09.30-12.30
Venerdì:09.30-12.30

Servizi offerti
  • Prestito libri
  • Consultazione testi
  • Servizio Internet
  • Servizio "Under 6" - angolo dedicato ai più piccini
  • Videoteca per bambini
  • Lettura quotidiani, settimanali, mensili e riviste
  • Incontro di lettori "Insieme per leggere"
  • Nella biblioteca sono a disposizione anche 2 computer e 1 stampante per un sevizio Internet, che si può usare liberamente negli orari della biblioteca , acquistando una tessera a punti.
  • La Biblioteca aderisce al sistema ErasmoNet che permette di consultare i cataloghi in linea delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario pinerolese.
Collegamenti al servizio:

Documenti allegati:
Servizio di Consultazione
Servizio di Prestito
Regolamento servizio internet


Museo del Giocattolo

Museo del Gioco e del Giocattolo "Il Paese dei Balocchi"

Il Museo del Gioco e del Giocattolo è sorto nell'agosto del 2003 in seguito alla donazione al Comune di una prestigiosa raccolta di oggetti appartenuti al Dr. Giovanni Peyrot, secondo un'intesa sottoscritta dal Sindaco geom. Piergiorgio Ghibò.
Fin dall'inizio ad oggi, la collezione si è assai arricchita di oggetti, sia come quantità che qualità, grazie alle donazioni di più di settanta amici; ha raddoppiato la sua estensione espositiva ed è migliorata la presentazione al pubblico, offrendo esibizioni di giochi ottici, di prestigio, teatrino, proiezioni ed altro ancora.
Attualmente il Museo è composto da alcune sale espositive più segreteria, deposito-archivio e servizi. Le sale sono arredate con quindici grandi armadi vetrati per proteggere gli oggetti più preziosi, numerose scaffalature e scrivanie. Gli oggetti esposti, o meglio gli insiemi di oggetti, in continuo aumento, superano le settecento unità e ognuno di essi è numerato, riprodotto fotograficamente, descritto e classifcato su registro cartaceo e su computer. La dotazione degli oggetti risale dall'inizio dell' 800 ad oggi. Decorano inoltre le sale circa un centinaio di riproduzioni pittoriche di artisti famosi riguardanti il gioco.
Dal mese di dicembre 2018 la gestione del Museo è stata affidata in convenzione all'Associazione I fili di Luna - Coltivare le Non Differenze.
Il Museo è visitabile su prenotazione.

Per informazioni di carattere generale:
Area Vigilanza e Cultura - tel. 0121 954114 interno 3

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Fili di Luna - Coltivare le Non Differenze
cell. 346 7559834 - e-mail: associazionefilidiluna@yahoo.com

Museo della Resistenza

Il Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza raccoglie e conserva documentazione archivistica e pubblicazioni inerenti la storia del pinerolese negli anni del fascismo e della lotta di Liberazione. I documenti sono a disposizione di chiunque (appassionato, ricercatore, studente...) ne faccia richiesta.

Storia
I fondi presenti sono stati oggetto di una prima fase di sistemazione e fascicolazione ad opera dei ricercatori del Comitato operativo per l'allestimento del Museo della Resistenza, dell'A.N.P.I. locale e di un gruppo di volontari. Nel 2012, grazie al contributo economico del Comitato provinciale per la valorizzazione degli ideali della Resitenza, dei principi della Costituzione, della Democrazia, della Pace, della Solidarietà e delle libertà della Provincia di Torino, l'Amministrazione del Comune di Luserna San Giovanni ha affidato all'ISTORETO l'incarico per il riordino sistematico dei fondi conservati. Il Progetto prevedeva il condizionamento delle carte, l'ordinamento definitivo dei fondi con la descrizione delle unità archivistiche e la pubblicazione on line dell'inventario redatto. Al termine dei lavori, il giorno 12 aprile 2014, si è tenuta l'inaugurazione del Centro.

Patrimonio
Il patrimionio archivistico del Centro di documentazione è costituito da fondi personali acquisiti nel tempo per donazione e provenienti in parte dall'Archivio dell'A.N.P.I. di Luserna San Giovanni e in parte da archivi privati di esponenti della Resistenza locale (Paolo Favout, Luigi Demaria, Giorgio Roman, Mario Levi, Franco Davite, Giovanni Senestro). Si tratta per lo più di documenti originali relativi alla storia del pinerolese nel periodo del fascismo, della seconda guerra mondiale e della lotta di Liberazione: particolarmente interessanti sono i fondi fotografici, sonori, audiovisivi e la collezione di oggetti custoditi presso il Centro, dove è inoltre presente una piccola biblioteca costituita da alcune decine di testi.

Funzionamento
Presso il Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza è stata realizzata la digitalizzazione dei documenti presenti nei fondi archivistici.
Per informazioni ed eventuali consultazioni contattare l'Area Vigilanza e Cultura del Comune di Luserna San Giovanni:
Tel. 0121 954114 interno 3 - fax 0121 902021
E-mail: areavigilanza@comune.luserna.to.it
Collegamenti al servizio:
Catalogo archivio on line

Teatro Santa Croce

Responsabile: Massimo CHIARBONELLO 
Indirizzo: Area Vigilanza e Cultura - Via Roma, 31 
Telefono: 0121/954114 - interno 3 
Fax: 0121/902021
Email: areavigilanza@comune.luserna.to.it

Orario:
Lunedì:10,30 - 12,30
Martedì:8,30 - 10,30 - 15,30 - 17,30
Mercoledì:8,30 - 10,30 - 15,30 - 17,30
Giovedì:10,30 - 12,30
Venerdì:09.30-12.30
Sabato:chiuso
Domenica:chiuso



Comune di Luserna San Giovanni - Via Roma, 31 - 10062 Luserna San Giovanni (TO)
  Tel: 0121954114   Fax: 0121902021
  Codice Fiscale: 01466170014   Partita IVA: 01466170014
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.luserna.to.it   Email: urp@comune.luserna.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.