Luserneasy è la pagina web dove trovare tutti i servizi digitali erogati dal Comune di Luserna San Giovanni, in un unico posto, ed accedervi rapidamente.
Tutti i servizi funzionano regolarmente.
Per accedere con SPID o CIE a diversi servizi, tra cui:
Portale del contribuente: dove è possibile consultare la propria posizione tributaria TARI e quella dei cosiddetti Tributi Minori, stampare copie di modelli F24, calcolare l'IMU ecc.
Istanze online: per presentare istanze agli uffici, o stampare autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive. L’istanza presentata on line è completamente sostitutiva della presentazione in formato cartaceo (attualmente il servizio è attivo per un numero limitato di istanze, ma le procedure effettuabili online aumenteranno progressivamente nel tempo, grazie al coinvolgimento di tutti gli Uffici).
Per consentire il versamento di avvisi PagoPa inerenti spese di istruttoria, diritti, sanzioni, CIE ecc. in modo semplice, sicuro e digitale.
Per segnalare al comune, in modo veloce, i piccoli problemi presenti sul territorio.
L'accesso pubblico e gratuito al web offerto dal Comune di Luserna San Giovanni.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i certificati anagrafici per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello. E' inoltre possibile richiedere rettifiche o inviare al comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia.
L’assistente virtuale dello Sportello TARI.
Il canale Telegram ufficiale del Comune, per ricevere notizie e aggiornamenti.
La pagina del Comune per rimanere aggiornati tramite Facebook.
Traspare, il portale di eProcurment del Comune, per gestire tutti i processi di gara previsti dalla normativa vigente.
La Centrale Unica di Committenza (CUC) dell’Unione Montana del Pinerolese è un soggetto aggregatore che cura, per conto degli Enti aderenti, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture. Tramite l’albo dei fornitori la C.U.C. procede alla identificazione delle imprese più qualificate a fornire i lavori, forniture ed i servizi di cui necessita e alla individuazione dei professionisti più qualificati a fornire prestazioni professionali.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive: unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia per presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale.
Mediante un'autocertificazione, il cittadino può sostituire, per ragioni di semplificazione, certificati che siano stati a lui richiesti dagli uffici della P.A., da gestori di servizi pubblici ovvero da soggetti privati. Nei casi consentiti dalla legge, anziché produrre il vero e proprio certificato, il cittadino potrà effettuare una dichiarazione che conterrà l'informazione del certificato stesso (ad es. potrà dichiarare di essere iscritto all'università anziché produrre il certificato di iscrizione universitaria). Per questo motivo le autocertificazioni sono, più correttamente, chiamate dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
Albo pretorio online: lo spazio online presso il quale si “affiggono” per legge notizie ed avvisi di interesse pubblico per la collettività.
“Amministrazione Trasparente”: la "casa di vetro" del sito istituzionale, raggiungibile dalla home page, in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni del Comune, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati d'iniziativa.
www.comune.luserna.to.it: il portale sul quale navighi ora, principale punto di accesso online del Comune di Luserna San Giovanni, accessibile da PC, smartphone e tablet.
I servizi sono gestiti direttamente dagli uffici competenti, e dal Servizio CED del Comune di Luserna San Giovanni.
Se vuoi suggerire un nuovo servizio online puoi scrivere a ced@comune.luserna.to.it.
Al seguente link, invece, è possibile scaricare IO, l’App dei servizi pubblici Italiani: https://io.italia.it/
Se invece hai bisogno di una PEC, un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, puoi fare richiesta presso tutti i gestori autorizzati.
PagoPa invece non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare pagamenti (in contanti, con carte, dal conto corrente o con App) direttamente sul sito del Comune (Portale dei Pagamenti PagoPa) o attraverso i canali fisici (banche, sportelli ATM, Poste , punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5, tabaccherie ed alcuni supermercati ecc.) ed ancora attraverso diversi canali online o tramite le App (Satispay, PayPal, PostePay ecc.). Gli avvisi PagoPa NON possono essere pagati direttamente presso gli uffici del Comune.