Dichiarazione IMU: nuovo modello e proroga termine di presentazione al 31/12/2022

Il D.M. 29 luglio 2022 ha approvato il NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE IMU.
Il modello e le istruzioni per compilarlo sono disponibili nella sezione tributi del sito, e al link in fondo pagina.

IN QUALI CASI SERVE LA DICHIARAZIONE IMU:
Va presentata se gli immobili godono di una riduzione dell'imposta o se il Comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria.

NOVITA' 2022 per i nuclei familiari proprietari di diversi immobili, con domicilio abituale e residenza in più di un immobile:
nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta va comunicata al Comune in cui si trova l'immobile considerato abitazione principale, tramite Dichiarazione IMU.

QUANDO VA PRESENTATA:
Il termine per presentare la DICHIARAZIONE IMU 2022 è stato prorogato al 31 dicembre 2022.
Dal prossimo anno si ritorna alla scadenza ordinaria del 30 giugno.

MODELLO DICHIARAZIONE IMU 2022
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DICHIARAZIONE IMU