Agevolazioni sulla Tassa Rifiuti per le attività produttive colpite dal COVID

Con deliberazione consiliare n. 26 del 30.06.2021 il Comune di Luserna San Giovanni ha disposto di erogare agevolazioni TARI alle categorie economiche che hanno subito un rilevante calo dell’attività e del relativo fatturato connesso con l’emergenza sanitaria.

L’agevolazione potrà essere richiesta da tutti i soggetti che sono stati beneficiari del contributo per riduzione dell'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2020 di almeno il 30 per cento rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2019  (previsto dall’art. 1 del D.L. 22/03/2021, n. 41-c.d. decreto sostegni- e convertito con modificazioni dalla Legge 21/05/2021, n. 69).

L’agevolazione applicabile sarà pari al 100% della quota variabile della TARI, fino ad un massimo di € 1.000,00 per contribuente e dove le risorse non dovessero risultare sufficienti a soddisfare tutte le richieste ammesse la quota variabile verrà abbattuta per una percentuale minore in modo proporzionale tra tutti gli aventi titolo.

L’Area Tributi, insieme al servizio CED del Comune, ha previsto la possibilità di richiedere tale agevolazione tramite una veloce procedura online. E' possibile accedere con lo SPID del legale rappresentante (senza necessità di registrazione) oppure registrarsi come azienda ed in seguito abbinare lo SPID di un responsabile abilitato alla firma per i futuri accessi.

La domanda, che potrà comunque anche essere presentata con la consueta modalità cartacea (il modulo è disponibile nella sezione download), è da presentare ENTRO IL 20 AGOSTO 2021.

Si segnala infine che gli avvisi di pagamento TARI verranno spediti nel mese di settembre, e sugli stessi verrà già applicata l'agevolazione a tutti gli aventi diritto.
MODULO CARTACEO PER LA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA
Manifesto informativo